prato svelto ferracin group

Grigliato salvaprato

Sistema salva prato
Prato Svelto

Il grigliato salvaprato in polietilene è il sistema costituito da moduli ad alta densità a disegno alveolare. E’ l’ idea verde che rispetta l’ambiente, per la realizzazione di parcheggi, passaggi carrabili, vialetti ed aree di sosta.

Ecologico

Ferracin Group utilizza materiale riciclato

Il grigliato salvaprato carrabile è realizzato utilizzando materiale plastico riciclato proveniente da scarti post-consumo e industriali. Questa scelta consente un significativo risparmio di emissioni, poiché ogni chilogrammo di plastica riciclata permette di evitare l’emissione di 1,5 chilogrammi di CO2.

Dimensioni tecniche

Salvaprato in polietilene

Caratteristiche
grigliato erboso

Questo sistema costituito da moduli in polietilene ad alta densità con disegno alveolare, è concepito come soluzione eco-sostenibile per la realizzazione di parcheggi, passaggi carrabili, vialetti e aree di sosta.

Questo approccio “verde” non solo rispetta l’ambiente, ma contribuisce anche a mitigare i fenomeni di allagamento nelle aree urbane, consentendo l’infiltrazione naturale dell’acqua meteorica nel terreno, a differenza delle superfici impermeabili come cemento o asfalto. 

prato svelto ferracin group

Inoltre, l’integrazione di zone erbose nei centri urbani favorisce la creazione di habitat naturali per insetti e piccoli animali, oltre a conferire benefici estetici e ricreativi.

Con questo sistema salva prato, si ottiene un consolidamento del terreno grazie ad un prato che può essere immediatamente utilizzato dai veicoli e richiede solo le normali cure colturali. La superficie ricoperta dall’erba nel Prato Svelto è pari a circa il 90%, favorendo il drenaggio dell’acqua piovana.

Questo sistema garantisce elevati valori di resistenza alla compressione in base alla tipologia del terreno sottostante, al sottofondo e agli spessori relativi. Inoltre, grazie al materiale HDPE, i moduli alveolari sono resistenti agli agenti atmosferici, alle variazioni di temperatura e agli effetti dannosi dei raggi UV, mentre rimane immune all’attacco di microrganismi e sostanze chimiche presenti nel terreno o utilizzate per la cura del manto erboso.

Velocità e risparmio

Sistema di consolidamento terreno vantaggi

PRATO SVELTO è la soluzione tecnica di
consolidamento del terreno per la formazione di un
manto erboso drenante e completamente carrabile.

Molteplici applicazioni

Dove si mette il grigliato erboso?

Prato Svelto, il grigliato con moduli alveolari per esterno, si presta per svariate applicazioni garantendo il drenaggio delle acque meteoriche. I principali campi di utilizzo sono: 

Chiedi informazioni
Ti rispondiamo in giornata



    Modalità di posa bancale grigliato carrabile

    La posa in opera di Prato Svelto è agevole e non richiede la presenza di manodopera specializzata. Grazie alla sua leggerezza e al sistema ad incastro, la posa è rapida e precisa, compensando in parte la naturale dilatazione lineare dell’elemento. Si consiglia di posare il grigliato per righe orizzontali, procedendo da sinistra verso destra e dall’alto (A1) verso il basso (C1). I ganci per l’incastro, presenti su due lati, devono essere orientati verso destra e verso il basso (vedi immagine).

    Per ottenere il massimo risultato finale, si raccomanda:

    livellare perfettamente la superficie di posa;

    prevedere giunti di dilatazione perimetrali, distanziando di qualche centimetro la posa degli elementi da cordoli, marciapiedi, muri;

    prevedere giunti di dilatazione centrali, nel caso di grosse superfici, evitando l’aggancio di un modulo con il successivo e lasciando uno spazio di 3 cm circa ogni 10 metri lineari;

    riquadrare la superficie ogni 10 m2 circa, sempre nel caso di estese superfici da ricoprire.

    Esempio di stratigrafia. Per ogni applicazione la stratigrafia adrà appositamente studiata in relazione alla destinazione d’uso.

    modalita posa prato svelto ferracin group
    esempio statigrafia prato svelto ferracin group

    Dimensioni grigliato Prato Svelto

    Le dimensioni del salvaprato grigliato erboso ad alta tenuta sono appositamente studiate per soddisfare il consolidamento del terreno, garantendo un’installazione della pavimentazione erbosa semplice e rapida.

    Di seguito, viene presentata una tabella riassuntiva delle dimensioni disponibili del sistema di piastre modulari componibili per rendere il prato carrabile:

    Base (cm)
    Altezza (cm)
    Materiale
    Peso (kg/pz)
    Resistenza alla compressione (tonnellata/mq) *
    Imballo Pellet legno (cm)
    N° Pezzi Pallet
    N°Mq Pallet
    Peso (Pallet/kg)
    40×40
    4,8
    HDPE riciclato
    0,900
    106
    120x80x250
    300
    48
    280
    * rapporto di prova N° 23845 Università degli Studi di Brescia
    Colori
    Verde
    per impianti inerbiti
    Grigio
    per riempimento con ghiaia
    Sabbia
    per riempimento con sabbia
    NB: trattandosi di materiale riciclato sono possibili leggere variazioni di tonalità di colore

    Realizzazioni con il grigliato erboso

    Accessori per Prato Svelto

    Tappo Stella

    Un elemento segnalatore colorato denominato “STELLA”, inseribile negli alveoli della griglia, permetterà di delimitare aree di parcheggio o altre destinazioni.

    Piastrella

    L’articolo “PIASTRELLA”, anch’esso di nostra produzione, consente la creazione di passaggi pedonali e piste ciclabili adiacenti alla pavimentazione con PRATO SVELTO.

    Cosa dicono di noi
    Le testimonianze di Ferracin Group

    Chiedi informazioni

    Ti rispondiamo in giornata