Certificazioni

ISO 9001:2015

In base alla dimostrazione di conformità, ai requisiti della norma ISO 9001:2015, la Ferracin Group  ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001, la quale la dichiara conforme allo sviluppo ed alla produzione di articoli in materiale plastico tramite stampaggio ad iniezione.

Questo risultato non viene visto dall’azienda come un traguardo ma come una base di partenza sulla quale continuare ad investire per portare la qualità della produzione ai massimi standard e per essere riconosciuta nel mercato dello stampaggio ad iniezione come una delle aziende qualitativamente più valide ed affermate del settore.

La ISO 9001 infatti è una certificazione della qualità aziendale ed è fonte di estrema sicurezza per il cliente in quanto assicura che gli standard utilizzati all’interno della Ferracin Group rispettano le regole imposte dall’International Accreditation Forum (IAF) e dall’International Organization for Standardization (ISO).

Tutti i prodotti della Ferracin Group sono corredati da certificazioni e prove realizzate da laboratori tecnologici riconosciuti e le soluzioni su misura sono accompagnate da calcoli di trasmittanza termica prodotti dal nostro ufficio tecnico aziendale interno.

ISO 14001:2015

La certificazione ISO 14001 ci rende molto orgogliosi in quanto certifica e dimostra che la Ferracin Group opera con la consapevolezza che lo sviluppo sostenibile ed il rispetto per l’ambiente possano portare enormi vantaggi alla propria organizzazione.

L’implementazione della norma ISO 14001: 2015 fornisce alla nostra azienda un approccio sistematico per pianificare, gestire ed implementare un sistema di gestione per ridurre il nostro impatto aziendale.

Lo sviluppo e la produzione di articoli in materiale plastico tramite stampaggio ad iniezione applicato allo standard internazionale più riconosciuto per i sistemi di gestione ambientale ci permette ogni giorno di portare avanti la nostra battaglia per la tutela dell’ambiente e la nostra politica ambientale oltre che di rispettare le leggi per limitare l’inquinamento e per migliorare costantemente la fiducia che i nostri clienti possono avere della nostra azienda e nei prodotti che acquistano.

La Ferracin Group infatti soddisfa appieno la conformità legale ambientale migliorando ogni giorno la gestione delle risorse, compreso l’uso dell’energia, facilitando la riduzione dell’inquinamento, diminuendo la produzione dei rifiuti e non versando involontariamente materiali di scarto negli scarichi aiutando così le prestazioni ambientali del nostro pianeta.

PLASTICA
SECONDA VITA

Essere certificati “Plastica Seconda vita” è sinonimo di grandissima soddisfazione per noi in quanto possiamo dire che, la Ferracin Group è in grado di stampare prodotti derivati dal trattamento di rifiuti plastici recuperati da scarti industriali e da rifiuti plastici recuperati dalla raccolta differenziata.

Questa certificazione della quale andiamo veramente fieri permette alla nostra azienda di rendere rintracciabili ed identificabili i materiali riciclati utilizzati per la produzione e ne attesta la percentuale di materiale riciclato di cui è composto il prodotto.

Questa certificazione di conformità garantisce al cliente che i prodotti di Ferracin Group sono garantiti da un ente  accreditato molto importante, sono conformi ai requisiti specificati nel regolamento di certificazione “Plastica Seconda Vita” e pertanto sono inseriti in quelli che vengono definiti prodotti di altissima qualità per l’impatto ambientale.

Politica integrata qualità e ambiente

Ferracin Group, partendo da una scelta di fondo che consiste nel porre la qualità e la salvaguardia dell’ambiente come elementi determinanti per i servizi previsti nella sua attività di stampaggio plastica, ha deciso di redigere la propria Politica Integrata Qualità e Ambiente.

Questa Politica Integrata viene perseguita e rimane come punto di riferimento costante per tutte le sue azioni. Come strumento per il raggiungimento ed il mantenimento di un elevato livello di Qualità e Sostenibilità Ambientale, la società ha stabilito di dotare l’Azienda di un Sistema di Gestione Integrato (SGI) conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 idoneo al raggiungimento degli obiettivi esposti nel presente Documento e al miglioramento continuo del SGI stesso.

Obiettivi

In particolare, gli obiettivi in termini di Qualità e Ambiente per FERRACIN GROUP sono:

  • Il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, e quindi: incremento del numero dei clienti, incremento del fatturato, espansione territoriale dell’azienda e ingresso in nuove aree di mercato.
  • Affermare e consolidare un rapporto di collaborazione stretto con i clienti attuali e potenziali, rafforzando la relazione cliente-fornitore.
  • Disporre di strutture e procedure che assicurino il rispetto ambientale e garantiscano la sicurezza sui luoghi di lavoro, in ottemperanza alle Normative/Decreti legislativi vigenti.
  • Assicurare il profitto aziendale per reinvestire nell’accrescimento del know-how inteso come innovazione e implementazione di nuove procedure e modalità operative, con una profonda attenzione ai bisogni e alla soddisfazione del cliente, al fine di garantire la competitività dell’azienda sul mercato.
  • Utilizzare processi, tecnologie, prodotti e procedure orientati alla prevenzione dell’inquinamento, in particolare impegnandosi nel controllo delle risorse energetiche e idriche collegate al processo produttivo.
  • Porre come criterio nella scelta dei propri fornitori la loro sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di ottimizzare il ciclo di vita del proprio prodotto.
  • Identificare i propri aspetti ambientali significativi e gli impatti associati, aggiornandone l’entità se necessario.
  • Favorire la crescita professionale dei collaboratori, assicurando agli stessi la formazione necessaria ed una adeguata qualifica, al fine di poter disporre di una struttura organizzativa e di risorse umane sempre pronte a soddisfare le esigenze aziendali e del mercato.
  • Selezione, valutazione e qualifica dei Fornitori di materie prime/servizi con l’obiettivo di ottenere forniture qualitativamente conformi ed affidabili nel tempo.
  • Coinvolgimento del personale, interno ed esterno, visto come una risorsa imprescindibile e fonte inesauribili di spunti per il miglioramento e il controllo del sistema e del rispetto normativo.
  • Garantire un continuo controllo sull’efficacia ed efficienza del Sistema, finalizzato a perseguire gli obiettivi per la Qualità e Ambiente prefissati, assicurando nel tempo idoneità ed adeguatezza del Sistema di Gestione.
  • Mettere a disposizione risorse, mezzi economici e competenze, attribuire poteri e responsabilità e definire le procedure necessarie per il corretto ed efficace funzionamento del proprio Sistema di Gestione Ambientale.
  • Promuovere la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutto il Personale nella riduzione del proprio impatto ambientale, con un’adeguata e continua attività di informazione e formazione.
  • Utilizzare processi, tecnologie, prodotti e procedure orientati alla prevenzione dell’inquinamento.
  • Il raggiungimento di questi obiettivi deve essere prioritario per tutta l’azienda ed è diretta responsabilità del Responsabile del SGI verificarne la realizzazione, così come la verifica periodica dell’adeguatezza del Sistema adottato.
  • Il rispetto della normativa vigente è uno dei requisiti richiesti dalle leggi e normativa vigenti quali: adozione e uso di mezzi di protezione personale, adozione e rispetto delle protezioni antinfortunistiche, adozione di mezzi e procedure per il rispetto dell’ambiente.
  • Il coinvolgimento del personale è condizione essenziale per il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, che siano esse la partecipazione attiva alle attività di addestramento e riunioni periodiche; realizzazione di processi di competenza in maniera critica con il conseguimento degli obiettivi assegnati, comunicazioni tempestive per le problematiche riscontrate, seguendo le disposizioni della documentazione di sistema.